Visitare Cividale del Friuli: idee per la gita di una giornata

[cml_media_alt id='1113']visitare-cividale-del-friuli[/cml_media_alt]

Con il post di oggi cominciamo una rubrica che risulterà utile ed interessante, sia per gli ospiti del nostro B&B a Udine, sia per coloro che stanno pianificando il loro viaggio in Friuli. Con il post di oggi parliamo di Cividale del Friuli, uno splendido borgo medievale simbolo del dominio Longobardo in Italia.

Cividale del Friuli dista circa 20 minuti dal nostro Bed and Breakfast di Udine ed è una delle mete obbligate per la vostra vacanza in Friuli. Cividale si trova alla base delle prealpi e può essere raggiunta attraverso strade senza pedaggio e non particolarmente trafficate.

ATTRAZIONI STORICHE ED ARTISTICHE

Chi cerca cosa visitare a Cividale non avrà che l’imbarazzo della scelta. La visita al Centro Storico di Cividale del Friuli parte dall’attraversamento del Ponte del Diavolo che si eleva a picco sulle acque dai colori intensi del fiume Natisone. La leggenda narra che il Diavolo stava mettendo i bastoni tra le ruote dei cividalesi durante l’edificazione del ponte ritardandone i lavoro. I cividalesi esasperati proposero al Diavolo un patto: egli avrebbe potuto prendersi l’anima della prima creatura avesse attraversato il ponte. Il Diavolo accettò, ma fu beffato poiché la prima creatura a passare sul ponte fu un cane.

Procedendo davanti a voi troverete l’imponente duomo in stile gotico e il palazzo del comune in stile trecentesco con davanti la statua di Giulio Cesare che diede il nome alla città, l’antico nome di Cividale infatti era Forum Juli, ovvero Foro di Giulio Cesare. Percorrendo Corso Mazzini, su quale potrete ammirare alcuni palazzi trecenteschi riccamente decorati potrete giungere al Piazza Paolo Diacono su cui sorge l’antica casa di Paolo Diacono, primo patriarca di Aquileia, la città italiana paleocristiana per eccellenza.

A Cividale per quanto riguarda le attrazioni artistiche a pagamento da ricordare il Tempietto Longobardo con antichi altorilievi ed un pregiato battistero in marmo di quell’epoca, Ipogeo Celtico che sottolinea come in Friuli si siano alternate tantissime dominazioni nel corso dei secoli, ed infine il museo Cristiano.

PRANZARE NEL CENTRO STORICO DI CIVIDALE

Casa Stucky vi consiglia per il vostro pranzo nel centro storico di Cividale, l’Osteria La Speranza. Vi abbiamo mangiato più volte e quindi ci sentiamo di consigliarvela vivamente. All’Osteria La Speranza potete trovare proposte sia di carne che di pesce.

UNA PASSEGGIATA SUL NATISONE

Dalla località è denominata “Mulinuss” il Comune di Cividale ha creato il parco urbano “Rio dei Mulini” nei quale si possono vedere i resti del “Mulino di sopra” e l’edificio del “Mulino di mezzo” ceduto in comodato alla Sezione di Cividale Associazione Nazionale Alpini che ne ha eseguito il completo restauro. Una facile passeggiata che porta sul greto del fiume per una visione “dal basso” della riva sinistra e del Ponte Nuovo. Un sentiero facile

ALLA SCOPERTA DI CASTELMONTE

Una volta terminata la vostra gita al centro storico di Cividale del Friuli, potete partire alla volta di Castelmonte. Castelmonte è un imponente monastero di frati che domina una delle colline che sovrasta Cividale. Castelmonte oltre che per la sua imponenza, è celebre per la presenza di una delle pochissime Madonne Nere d’Italia, e per i numerosissimi ex foto realizzati a mano che possono essere ammirati nei sotterranei della sua chiesa.

CENARE NELLE VALLI DEL NATISONE

La vostra gita a Cividale e Dintorni non può che finire con un’ottima cena a base di prodotti tipici locali. Inerpicandovi in auto tra le valli del Natisone, alle spalle del borgo di Cividale, nella località di San Leonardo, troviamo il Melo Innamorato. Ci sentiamo di consigliarvi questo agriturismo perchè dall’antipasto al dessert le pietanze sono realizzate con prodotti locali a kilometro zero. Inoltre dal giardino di questo agriturismo potete ammirare, specie al tramonto, una vista mozzafiato su tutta la vallata. Vi ricordiamo che è necessario effettuare una prenotazione, per info e dettagli visitate la pagina ufficiale su Tripadvisor.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Close