Escursione alle Cascate di Kot – Stregna

Un nuovo post per parlarvi di una bella escursione che potete fare a pochi kilometri dal nostro B&B di Udine.

Per raggiungere le cascate di Kot recatevi da Cividale del Friuli verso San Leonardo, attraversate la località di Merso di Sopra in direzione della frazione di Altana.

Per chi usa il navigatore ecco le coordinate GPS Latitudine: 46.111504 | Longitudine: 13.541594

Il percorso è molto ben indicato, sicuro in quanto dotato di parapetti e adatto ai bambini (non purtroppo ai passeggini). Si tratta di un percorso molto semplice e quindi adatto anche ai meno allenati. Il percorso dura un’ora e l’altitudine è di circa 300 metri sul livello del mare.

Le cascate che andrete a vedere sono molto suggestive ed il percorso si snoda all’interno del bosco o in prossimità del fiume.

Chi poi volesse proseguire nella sua passeggiate, può prolungarla di circa 2-3 ore e raggiungere il centro abitato di Altana.

I nostri consigli per mangiare e acquistare prodotti tipici.

Dopo la vostra passeggiata per gustare un ottimo pranzo all’insegna della tradizione ma anche della ricerca enogastronomica, vi consigliamo il ristorante Sale e Pepe di Stregna. Oppure in alternativa vi consigliamo l’agriturismo Pestrofa San Pietro al Natisone (Località Cedron). Si tratta di un delizioso agriturismo un po’ fuori mano ma completamente immerso in una natura incontaminata, con laghetto e specializzato nei piatti a base di trota, ovviamente di produzione propria.

Per quanto riguarda i prodotti tipici invece, se la vostra gita si svolge durante la settimana non mancate di andare al Panificio Qualizza a Merso di Sopra dove potrete portarvi a casa una buonissima Gubana oltre che altri eccellenti prodotti da forno come focacce e gli “strucchi” cotti al forno.

Gallery fotografica

Close