5 Cose da fare ad Udine quando il tempo è brutto… ovvero come la pioggia non ci fermerà!

[cml_media_alt id='915']pioggia[/cml_media_alt]

Qualche giorno fa l’autunno ad Udine è cominciato nella maniera più classica possibile: con un bel acquazzone! L’autunno va così ad Udine, noi udinesi lo sappiamo, i viaggiatori però magari non se lo aspettano. In caso di sole la città è bellissima. In caso di pioggia anche! E’ per tale motivo, che in questo articolo abbiamo deciso di suggerirvi 5 cose da fare ad Udine quando piove. Proposte per tutte le tasche e per tutti i gusti.

  • I musei. Udine offre la possibilità di visitare svariati musei gratuiti ed a pagamento. Meritano sicuramente una visita i Civici Musei di Udine, siti all’interno Castello sull’omonimo colle che sovrasta la città. All’interno del complesso trovate il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Antica, la Galleria dei Disegni e delle Stampa, il Museo Friulano della Fotografia, il Museo del Risorgimento e la Fototeca. Nei pressi di piazza Garibaldi troviamo invece il Museo Etnografico del Friuli sito in Palazzo Giacomelli, visitabile alla modica cifra di 1 Euro! C’è anche la meravigliosa Casa Cavazzini che ospita il museo di Arte Moderna con 2 collezioni d’arte stabili ed ovviamente le mostre itineranti. Il complesso include l’appartamento padronale di Dante Cavazzini realizzato nel ’38 e pregevolmente affrescato a tempera da Afro e Mirko Basaldella. Infine per gli amanti dell’arte classica abbiamo il Museo Diocesano e le Gallerie del Tiepolo.
  • Cinema Visionario: 3 proposte in una. Al Cinema Visionario in Via Asquini non avrete solo una vasta programmazione di film, molti dei quali d’essay (non dimentichiamo che una delle sedi del Far East Film Festival) ma potete anche godervi un nutrito book shop che ospita spesso mostre d’arte, fumetti e grafica, e rilassarvi al bar posto all’ultimo piano, sede non di rado di spettacoli musicali con band e dj locali.
  • Tetris: un’altra proposta all inclusive. Se un acquazzone vi coglie impreparati e vi trovate in Via Portanuova potete rifugiarvi al Tetris un locale molto “giovane” in cui bere un buon calice di vino e magari farvi passare un po’ di tempo nell’apposita saletta dedicata ai giochi da tavolo. E se l’ora si fa tarda? Fermatevi per un gustoso hamburger o per un after dinner con musica dal vivo. Il tutto a prezzi assolutamente onesti.
  • Centro Commerciale Città Fiera. Il centro commerciale Città Fiera è uno dei centri commerciali più grandi del Friuli. Se per voi vacanza fa rima con shopping al suo interno vi troverete benissimo! Oltre 150 negozi, ristoranti per lo più etnici ed un cinema multi sala. Potete, senza fatica, passarci un pomeriggio intero. Sempre che il vostro compagno non vi supplichi (stremato) di smettere con gli acquisti!
  • Villa Manin. Per chi si muove in macchina Villa Manin è un must della provincia di Udine. Si tratta di una bellissima villa veneta sita nelle vicinanze della località di Codroipo (UD) in cui nel 1700 soggiornò per due mesi Napoleone Bonaparte. E’ un importante polo museale ed è caratterizzato da uno splendido parco completamente visitabile. Durante questo autunno 2015 e fino ad aprile 2016, Villa Manin ospiterà una mostra su Joan Mirò, assolutamente da non perdere!

L’idea in più per chi viaggia con la famiglia: portate degli stivali da pioggia per i vostri bimbi e lasciateli saltare nelle pozzanghere… in tutte!

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Close