Udine, città d’arte vivace e dinamica sorge a metà strada fra il mare e le montagne; fatta a misura d’uomo vi propone cultura, storia ed enogastronomia senza dimenticare le tradizioni.
Nel cuore di Udine si trova Piazza della Libertà, ripetutamente indicata come “la più bella piazza veneziana di terraferma”,con Loggia del Lionello, in stile gotico veneziano; di fronte si trova la rinascimentale Loggia di San Giovanni, un porticato che incorpora la Torre dell’Orologio, sotto la quale si apriva anticamente il portone principale di accesso al castello.
Il Castello, sul colle, è un imponente edificio che ospita la sede dei Civici Musei: notevole il Salone del Parlamento con affreschi di Tiepolo, Grassi e Pomponio Amalteo; il piano nobile è occupato dalla Galleria d’Arte Antica.
La vicina Via Mercatovecchio è ricca di suggestivi edifici storici e di eleganti e moderni negozi, così come Piazza Matteotti al centro della quale spicca la fontana disegnata nel 1543 da Giovanni da Udine, allievo di Raffaello. Di notevole pregio è anche il Duomo, maestoso edificio sacro a croce latina, la cui parte più antica risale al 1335; accanto al Duomo si trova l’Oratorio della Purità con l’Assunta, uno dei maggiori capolavori del Tiepolo, il quale lasciò testimonianza della propria grandezza artistica nel Palazzo Arcivescovile che ospita il Museo Diocesano.
Non si può mancare di fare una visita alla Galleria d’Arte Moderna che espone interessantissime collezioni d’arte dell’800 e 900; la Galleria è sede di importanti mostre, così come la centrale Chiesa di S. Francesco.

Amici di Casa Stucky

Glauco Comoretto Fotografo Matrimonio ad Udine. Massimo professionalità e cura dei dettaglio per un risultato ai massimi livelli pretendi il meglio dal tuo giorno più bello.

 

Close